(MODULO DI ISCRIZIONE ALL' APS MONTESACRO)

 

NORMATIVA VIGENTE: REGOLAMENTO DELLE CSAQ DEL 25/5/2023

Articolo 3

Soci e socie delle CSAQ

Sono fruitrici della CSAQ le persone che abbiano compiuto i 60 anni di età, in qualità di anziani/e come definite dall’articolo 2, comma 1, lettera a), della Legge Regionale n. 16/2021, nel rispetto dell’articolo 28, comma 2, della Legge Regionale n. 11/2016.

Le persone fruitrici della CSAQ sono soci e socie a tutti gli effetti dell’APS gestrice della CSAQ stessa, previa presentazione di apposita domanda di iscrizione all’organo amministrativo.

Possono partecipare a tutte le attività delle CSAQ anche i cittadini e le cittadine di età inferiore ai 60 anni, iscritti/e all’APS gestrice della CSAQ.

Ogni APS può avere tra i suoi iscritti e le sue iscritte una quota massima del 30% di cittadini/e con età inferiore a quella del comma precedente. La percentuale si riferisce agli/alle iscritti/e dell’APS al 31 dicembre dell'anno precedente.

Si può essere iscritti/e a più APS gestrici di CSAQ, ma al momento dell’iscrizione è obbligatorio comunicare in quale CSAQ si vuole esercitare i propri diritti di elettorato attivo e passivo per tutti gli organismi esterni all’APS: coordinamento municipale, coordinamento cittadino e il collegio di garanzia municipale e cittadino. In caso di mancata comunicazione vale la prima APS alla quale ci si è iscritti.

Possono accedere alla CSAQ, in qualità di ospiti, anche persone non socie dell’APS, previa segnalazione alla Presidenza ed al Consiglio direttivo e nel rispetto della capienza massima dei locali.

 

Articolo 4

Iscrizione all’APS

L’iscrizione è personale, ha durata di un anno ed il rinnovo non è tacito.

L’iscrizione all’APS gestrice di una CSAQ è riservata a tutte le persone previste dall’articolo 3, con residenza o domicilio nella città di Roma, sulla base del criterio territoriale individuato dai Municipi, che deve essere improntato alla libera scelta del cittadino e prevedere eventuali limitazioni solo in caso di comprovata necessità. La sottoscrizione della propria richiesta di iscrizione all’APS è automatica dichiarazione di accettazione delle norme e dei principi riportati nello Statuto dell’APS prescelta e della convenzione sottoscritta tra l’APS ed il Municipio.

L’iscrizione è accolta con delibera dell’organo amministrativo dell’APS gestrice che ne dà esito favorevole laddove siano rispettate le disposizioni previste dallo Statuto, dalla Convenzione e dal presente Regolamento.

Comportamento degli iscritti e delle iscritte

Il comportamento degli iscritti e delle iscritte all’APS gestrice di una CSAQ deve ispirarsi ai principi di cooperazione e solidarietà, al fine di salvaguardare, garantire e promuovere il dialogo e la crescita sociale e culturale tra le persone anziane e le varie realtà presenti sul territorio.

Gli iscritti e le iscritte devono ottemperare alle norme comportamentali previste dal Regolamento approvato dall’Assemblea dei soci e delle socie dell’APS gestrice della CSAQ.

È fatto divieto di fumare nei locali della CSAQ, a meno che non venga predisposta una specifica area dedicata, così come previsto a norma di legge.

 

 la Presidenza